24 gennaio 2016

La suha klobasa e il Kaminwurz (due salametti alpini che si somigliano assai più dei loro nomi)

Le condizioni materiali dell'esistenza quotidiana spingono le genti di montagna a stratagemmi e tecniche di sopravvivenza molto simili.
Kaminwurz suha klobasa
Sono entrambi di maiale, stagionati, affumicati e hanno la taglia giusta per la merenda nei campi o per lo zaino del cacciatore. In Tirolo questo cacciatorino lo chiamano Kaminwurz (la coppia a destra), in Slovenia suha klobasa (salsiccia secca, la coppia sulla sinistra). Qui sono affiancati su un tagliere accompagnati dal Kren (rafano), senape e sottaceti, nella migliore tradizione Brettljause.
Il Kaminwurz sopra e la suha klobasa slovena in basso.
I canali di irrigazione tibetani assomigliano per dimensioni e portata d'acqua ai Waale venostani così come i crauti tirolesi fanno il paio con quelli sloveni; le analogie potrebbero proseguire a lungo, per esempio con i piccoli salami da taglio da portare con sè nelle battute di caccia (ieri) o nelle lunghe camminate in montagna (oggi).
👉Dovevano essere abbastanza secchi per non porre problemi quando li si portava con sè nella calda stagione estiva, quando i cibi tendono a rammollirsi e si deteriorano in fretta, e dovevano essere della misura giusta per soddisfare la necessità di una merenda fuori casa.

Nessun commento:

Posta un commento